“Viverti in un pensiero: è la cosa più simile ad amare”

- Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (IV parte)Era una persona complessa. Sicuro. Sicurissimo. Prince aveva una personalità difficile da comprendere, per chiunque, ad un primo sguardo. Ad uno sguardo superficiale. Specie per chi lo vedesse/incontrasse per la prima volta. (i pochi autorizzati ad entrare all’interno della sua zona di rispetto e solo per il tempo strettamente necessario, ovviamente, e niente di… Leggi tutto: Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (IV parte)
- Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (III parte)Siamo sempre dentro questo lunghissimo piano-sequenza: Neal Karlen, giornalista di Rolling Stone, tiene in mano la macchina da presa e Prince è il soggetto che sta seguendo. Da un po’. Da ore, ormai. In una specie di scorribanda che li vede protagonisti dentro e fuori Minneapolis. Per la prima volta Prince, da tre anni… Leggi tutto: Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (III parte)
- Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (II parte)Siamo sempre a Minneapolis. In giro per la città insieme a loro, Prince e Neal. Estate del 1985. La prima intervista concessa da Prince dopo anni di silenzio. Ad uno della sua città. Ad uno della sua stessa età. Ad uno che ha sogni sul futuro molto simili ai suoi. Uno che ti capisce,… Leggi tutto: Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (II parte)
- Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (I parte)In pochi sono riusciti a farlo. Avvicinarsi a lui, voglio dire. Avvicinarsi davvero a lui, intendo. Non lo permetteva a nessuno. Non l’ha permesso a nessuno. Mai. Tra le decine di interviste che ho tradotto negli anni, solo un paio si sono avvicinate davvero all’obiettivo: cercare di arrivare al suo mondo più segreto. Quello… Leggi tutto: Neal + Prince: a trip in&out a (boy) man (I parte)
- “I have mixed emotions”Sullo stesso numero di settembre 1983 di Musician, accanto all’intervista di Barbara Graustark ce n’è un’altra, di carattere tecnico, curata da Robert Hilburn, un giornalista che, nel tempo, ha più volte intervistato Prince. Hillburn dichiara di avere molto amato i primi due album di Prince. Nel terzo – pubblicato da poco – ha comunque osservato… Leggi tutto: “I have mixed emotions”